Dimagrimento

L’adipe, o grasso localizzato, è responsabile di inestetismi come pancetta, coulotte e maniglie dell’amore. In questi casi, una parte del grasso corporeo si concentra in specifiche regioni che diventano il serbatoio preferenziale di accumulo dei lipidi in eccesso.
Il termine “adiposità localizzata” descrive la presenza di un tessuto particolarmente ricco di cellule di grasso rispetto alle altre zone del corpo. Questo si contrappone alla cosiddetta “adiposità generalizzata“, che indica una distribuzione omogenea del grasso corporeo.
Il grasso localizzato varia in base al sesso, all’età, alla percentuale di grasso corporeo, ai propri geni e alla quantità di attività fisica praticata, e mostra una maggiore sensibilità nei confronti di determinati ormoni.

Le zone più colpite da fenomeni di adiposità localizzata variano tra i due sessi. Gli uomini manifestano solitamente la cosiddetta obesità di tipo androide o a mela (massa adiposa concentrata nel viso, nel collo, nelle spalle e soprattutto nell’addome al di sopra dell’ombelico) che si associa, tra l’altro, a livelli più alti di glicemia, trigliceridi e pressione arteriosa.
Nelle femmine prevale invece l’obesità di tipo ginoide o a pera (massa adiposa concentrata nelle anche, nelle natiche, nelle cosce e nell’addome al di sotto dell’ombelico).

INFO

Un’altra causa dell’adiposità localizzata va ricercata nelle modificazioni fisiologiche importanti come un calo degli estrogeni nelle femmine e del testosterone nei maschi che, associate a un’aumentata resistenza all’insulina, tendono a favorire l’accumulo di grasso in determinate zone corporee.

Trattamenti

Consigliamo un percorso di trattamenti specifici, che combinano le proprietà del massaggio linfodrenante (con la nostra apparecchiatura di pressomassaggio ad infrarossi) per ridurre la cellulite e favorire il ripristino della circolazione linfatica e del totale sistema cardio circolatorio, che porterà un’accelerazione metabolica la quale a sua volta porterà al dimagrimento. In alternativa, oppure anche in modo combinato, consigliamo l’utilizzo del Lipolaser, un’esclusiva Skinmedic , che scioglie l’adipe localizzato sull’addome, sui glutei e sulle altre zone interessanti, favorendo un vero e proprio dimagrimento. Ci sono poi i trattamenti manuali specifici Santéales con l’ausilio di olii essenziali, fluidessenze, e fitocomplessi puri al 100%; questi trattamenti, uniti alla metodologia esclusiva della casa ginevrina, permettono di ottenere risultati eccezionali.

Attività fisica e allenamento

Solitamente il grasso localizzato colpisce i soggetti sedentari; al contrario, chi pratica con una certa regolarità attività fisica tende ad avere una distribuzione più omogenea del grasso corporeo (adiposità generalizzata).

Prediligi il metodo di allenamento “circuit training“, che secondo alcuni studi favorirebbe il dimagrimento localizzato soprattutto nelle cosce e sui glutei. I nostri trattamenti garantiscono un risultato che può variare a seconda delle caratteristiche di ogni cliente in base al colore della pelle e del pelo, larghezza del fusto, diffusione, età, sesso, situazione ormonale, stile di vita. È consigliato effettuare un checkup per poter determinare con precisione il percorso più adeguato.

Ormoni

L’adiposità localizzata è influenzata dai livelli di diversi ormoni. Per esempio, un basso livello di testosterone associato ad un elevato livello di cortisolo tende a favorire l’adiposità addominale, mentre alti livelli di estrogeni si associano ad un aumento dell’adiposità e della cellulite delle cosce e dei glutei.

Alimentazione

Ecco una serie di regole che occorre tenere sempre in considerazione sia per favorire il dimagrimento che per trattare la cellulite:

  • Limita il consumo di bibite zuccherate e gassate (Fanta, Coca Cola e simili).
  • Limita il consumo di alcolici.
  • Limita l’apporto giornaliero di grassi saturi (burro, insaccati grassi, carni rosse grasse, formaggi grassi) e di acidi grassi trans (margarina, burro di arachidi).

modulo di contatto

    informativa privacy*